DIVULGAZIONE CULTURALE
Green City Italia promuove e organizza iniziative culturali, editoriali e sociali sui temi della sostenibilità ambientale. Tra queste mostre, pubblicazioni, convegni, workshop anche in occasione dei prinincipali eventi milanesi, come ad esempio la Milano Design Week, la Milano Green Week , BookCity, etc. Tra le varie attività quella di team building risulta molto apprezzata per la capacità aggregativa dell'associazione e la competenza nella trasmissione dei valori ambientali fondamentali.
Presentazione del libro "Il giardino Perego. Una storia milanese" di Luisa Pedrazzini
settembre 2024
La Milano Green Week 2024 è stata l'occasione per la presentazione del libro di Luisa Pedrazzini "Il giardino Perego. Una storia milanese", riflessioni sul testo hanno portato a maggiori approfondimenti sulla storia spesso dimenticata del verde cittadino, che fa da memoria storica di molti nostri comuni, dicendo tanto dello sviluppo urbano delle città in cui viviamo.
Milano Green Week 2024
26 - 27 settembre 2024
La Milano Green Week 2024 di Green City Italia ha avuto una grande partecipazione e numerose iniziative a favore del verde e della sostenibilità. Dai laboratori creativi per i più piccoli ai laboratori di ceramica per adulti, passando per il talk sul cambiamento climatico e la presentazione del libro sul giardino Perego. Questi due giorni sono anche stati l'occasione per inaugurare i giardini Benedetto Marcello e Falcone-Borsellino con i nuovi lavori di riqualifica resi possibili dall'Associazione Benedetto Marcello.
Team Building Estée Lauder
8 giugno 2024
Bellissima giornata di team building con il team di Estée Lauder Italia che ha scelto il giardino Pippa Bacca come luogo di cui prendersi cura, mettendo all'opera oltre 100 membri del proprio staff per pulire il giardino e i giochi, ridipingere tutte le panchine, i vasi e mettere a dimora diverse piante aromatiche e un bellissimo pesco.
Green City Italia partner di IUSVE
​​
Maggio 2024
Green City Italia è partner di IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia - Verona per il nuovo Diploma/Master universitario di I livello in "Comunicazione Sociale per Imprese Profit e Non Profit", percorso di studi che si propone di formare la nuova figura del "Manager della Comunicazione Sociale e Promotore dell'Attivismo Sociale" ambito in cui Green City Italia agisce da diversi anni
Fuorisalone 2024
16 - 20 aprile 2024
Il Fuorisalone 2024 è stato una grande occasione di nuovi spunti e propositi per Green City Italia grazie agli open talk del realizzati con il sostegno della Fondazione Cariplo nella splendida cornice della Chiesa Cristiana Protestante di Milano. Grande partecipazione e tante nuove idee e collaborazioni sui temi legati a design, arte e sostenibilitaÌ€! All'interno della cornice del Fuorisalone, questi incontri hanno approfondito il rapporto tra natura e cultura, esplorando le connessioni tra societaÌ€, spazi verdi e pianificazione urbana. Cinque giorni di incontri per i quali ringraziamo tutti i relatori e amici che hanno partecipato e dato il loro contributo. Un ringraziamento ad HW Style e Kompan Italia per aver impreziosito l'allestimento con piante, panche e la casetta in legno per i più piccoli.
Myplant&Garden 2024
21-23 febbraio 2024
Myplant & Garden 2024 è stata l'occasione per presentare con il Comune di Milano il nostro progetto "Let's Break It Up!" avviata l'anno scorso. L'iniziativa, pensata in un'ottica di replicabilità su scala globale, è stata presentata dal Presidente Green City Italia Andreas Kipar a cui sono seguiti interventi di figure di spicco di municipalità e associazioni che fanno del perseguimento di città sempre più verdi in Italia e all'estero il focus del loro lavoro.
Milano Green Week 2023
27-28-29 settembre 2023
La Milano Green Week 2023 targata Green City Italia ha visto alternarsi relatori di valore e molti partecipanti per i due talk "Milano per un nuovo progetto urbano" e "Alimentazione sana e ambiente" tenutisi rispettivamente presso Casa degli Artisti e il giardino Pippa Bacca.
“Milano per un nuovo paesaggio urbano” ha ricordato i vent’anni dalla prima ideazione dei Raggi Verdi AIM e Green City Italia presentando un dibattito in forma libera che ha proposto una nuova consapevolezza ecologica per il futuro di Milano.
“Alimentazione sana e ambiente” ha proposto invece un modello alimentare a basso impatto ambientale ricordandoci come questo abbia un ruolo fondamentale come collegamento tra salute e sostenibilità.
Design vs. Natura: Green City Italia al Fuorisalone 2023
20 aprile 2023
All' interno della cornice del giardino Pippa Bacca Green City Italia ha organizzato il talk Design vs. Natura: una tavola rotonda di approfondimento su un tema di grande attualità, ancor più durante la settimana del Salone del Mobile di Milano. Una discussione moderata dal nostro Presidente Andreas Kipar e che ha visto intervenire numerosi professionisti: l' architetto Davide Ruzzon, l'eco-social artist Luca Gnizio, il Presidente Municipio 1 Mattia Abdu, la Coordinatrice Comitato Giuridico WWF Paola Brambilla, la giornalista Eliana Liotta e il responsabile innovazione e sotstenibilità di The Italian Lab Gianmarco Cammi.
LET'S BREAK IT UP! Un futuro "permeabile" a Myplant&Garden 2023
22-24 febbraio 2023
Green City Italia presenta il progetto "Let's break it up" a Myplant&Garden 2023, un piano che prevede la conversione di aree cementificate ed asfaltate in aree verdi permeabili. Viene tenuto un seminario di presentazione con esperti e figure di spicco del comune di Milano. Qui il programma completo.
MyPlant&Garden 2019
"OLTRE MIND" a cura di Green City Italia
​
22 Febbraio 2019
​
“Oltre Mind: i progetti di rigenerazione urbana come strumenti per migliorare la qualità delle città e riattivare i territori”​: questo il tema del convegno promosso da Green City Italia in occasione della quinta edizione della Fiera MyPlant & Garden, il più importante appuntamento italiano dedicato al florovivaismo. L'evento, organizzato in collaborazione con Arexpo, Lendlease, AIAPP, ANVE e con la partecipazione della Fondazione Sviluppo Sostenibile, ha visto tra l’altro la sottoscrizione - da parte di Green City Italia e AIAPP - delle “Linee Guida per le Green City”: iniziativa promossa da Fondazione Sviluppo Sostenibile all’interno del Green City Network.
FUORISALONE 2018
Secret Oasis Garden - Oasi WWF
via Tommaso da Cazzaniga
​
Aprile 2018
Nell'ambito del Fuorisalone - Design Week 2018, Green City Italia ha organizzato in collaborazione con WWF Oasi un ricco calendario eventi nel meraviglioso giardino e oasi di biodiversità WWF di via Tommaso da Cazzaniga. Si sono tenuti Green Talk con grandi architetti e rappresentanti di importanti fondazioni e associazioni, presentazioni di libri sui temi del verde e le sue potenzialità, stili di vita ‘slow’, salute, benessere. I Green Workshop hanno poi coinvolto bambini e ragazzi della vicina Scuola Germanica di Milano nel prendersi cura delle aiuole del giardino, piantando fresche erbe aromatiche e semi di girasole.
Natale 2017
Secret Oasis Garden - Oasi WWF
via Tommaso da Cazzaniga
​
Dicembre 2017
Lunedì 18 dicembre 2018 le serre e il giardino di via Tommaso da Cazzaniga, sede del WWF che ci ospita da novembre 2018, si sono trasformate in un magico bosco incantato, dove abbiamo festeggiato il Natale insieme a tutti i nostri partner e soci e sostenitori.
Sono intervenuti Elena Grandi, Vicepresidente del Municipio 1 e Assessore al Verde, Arredo Urbano, Demanio e Ambiente, Paola Brambilla, delegata regionale di WWF e Andreas Kipar, presidente di Green City Italia.
Ringraziamo tutti i nostri partner che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento: AIAPP Lombardia, E.on, Neubau Eyewear, Green Italia Network, En Space Network, HW Style, Fratelli Ingegnoli Milano, Birrificio Angelo Poretti, Genagricola, Acer il VerdeEditoriale e MyPlant&Garden.
"Dibattito sulle città verdi"
Superortopiù
​​
12 maggio 2014
Andreas Kipar - Green City Italia
Hermann J.Kurth - ELCA (European Landscape Contractors Association)
Fortunato D'Amico - curatore Superortopiù
'Il paesaggio è immaginazione.
25 idee per i giardini urbani'
Salone Internazionale del Libro di Torino
​​
10 maggio 2014
L'architetto Andreas Kipar ha letto e interpretato il volume di Kamel Louafi "Green Islands in the City. 25 Ideas for Urban Gardens"; ha seguito un dialogo intenso sul paesaggio urbano con Ferruccio Capitani (AIAPP) e Fortunato D'Amico (Sopramaresotto).
"LETTURE VERDI"
Presso la Triennale di Milano e L'Armani Bookstore.
​​
aprile 2013
Green City Italia presenta e promuove alcune pubblicazioni sui temi paesaggio e del verde nelle nostre città, elemento benefico dal punto di vista sociale, ambientale, culturale, estetico-paesaggistico ed economico.
"WORKING WITH NATURE"
Expoedilizia - Roma
​​
Marzo 2013
Nell'ambito di Expoedilizia Green City Italia ha organizzato la 4a edizione dell'evento 'Working with Nature' in collaborazione con Senaf, il gruppo LAND e il patrocinio di AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio). La quarta edizione era dedicata alla Green Landscape Economy, un progetto che si fonda su un approccio innovativo di sviluppo territoriale , necessario per affrontare il tema delle trasformazioni urbane e territoriali sia sotto il profilo socio-economico, occupazionale ed ambientale.
"50x50 VENICEGREENDREAM"
Partecipazione alla 13. Biennale di Architettura di Venezia.
​​​
Settembre 2012
"L’installazione di un campo inerbito. Un campo comune che rappresenti contemporaneamente un sistema di ordine architettonico e un processo di coltivazione della natura". (A. Kipar)
L’Evento, promosso da Green City Italia grazie a Condotte Immobiliare Società per Azioni, ha riscosso un grande successo di pubblico e critica, con la presenza di moltissimi amici, architetti, artisti e rappresentanti politici, tra i quali anche il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini.
"I BOSCHI DEL RESPIRO"
Giornata Nazionale dell'Albero
a Roma e nelle città italiane.
​​
21 Novembre 2011
Promosso in cooperazione con il Ministero dell’Ambiente e l’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, nei maggiori centri italiani in cooperazione con 25 municipalità.